Meditazione sulla scelta di fuggire dal male

Pubblicato il da cristoviveinme

Carissimi fratelli e sorelle,
Pace e Gioia!
Oggi sono stato a Carignano (Torino) dove il Venerabile Padre Pio Bruno Lanteri ha fondato la Congregazione degli Oblati di Maria Vergine. La comunità religiosa dei Padri Oblati mi ha regalato un libretto con alcuni pensieri spirituali del Lanteri che ho subito iniziato a leggere sul pullman tornando a casa. Mi ha molto colpito questo pensiero: “Maledetto Lucifero, nemico del mio Dio e degli uomini, calpesto la tua bandiera, mi dichiaro quest'oggi alla presenza di tutti tuo perpetuo nemico e protesto fermamente di volerti sempre ed in ogni cosa contrariare”. (Padre Pio Bruno Lanteri, La via della Croce come strumento di misericordia, Effatà Editrice, Pagina 42)
Da queste parole si comprende subito che ci si trova di fronte ad un gigante della vita spirituale che, seppur umilmente, ha saputo mettere nel cuore di chi lo circondava l'amore per Gesù e l'odio per il demonio e i suoi disegni. Sembra una cosa da poco ma vi assicuro che non è facile decidere di contrariare sempre e in tutto il maligno.
Il demonio cerca di sedurci con i soldi, il successo, la carriera, il sesso, la sete di potere, ecc... A parole è facile sfuggire a tutte queste cose ma nella realtà non è per nulla semplice perché siamo creature fragili e fallibili.
Carissimi fratelli e sorelle, siamo in Quaresima e siamo chiamati a fuggire dalle seduzioni del maligno come ha fatto prima di noi Gesù nel deserto.
La Madonna delle Grazie ci accompagni e ci aiuti a dire ogni giorno il nostro “sì” a Dio e ogni attimo il nostro “no” al diavolo tentatore.
Con un fraterno abbraccio vi saluto.

Andrea Elia Rovera
andreaeliarovera@yahoo.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post