La Chiesa, prima di essere maestra, è discepola

Pubblicato il da cristoviveinme

Papa-Paolo-VI.jpg"La Chiesa professa ed insegna una dottrina stabile e sicura. Intanto tutti dobbiamo ricordare che la Chiesa, prima d’essere maestra, è discepola. Essa insegna una dottrina sicura, ma insegna una dottrina ch’essa per prima ha dovuto imparare. L’autorità dell’insegnamento della Chiesa non deriva dalla sua propria sapienza, né dal controllo propriamente scientifico e razionale di ciò che ella predica ai suoi fedeli; ma dal fatto che essa annuncia una parola che deriva dal Pensiero trascendente di Dio. È questa la sua forza e la sua luce. Come si chiama questa trasmissione incomparabile del Pensiero, della Parola di Dio? Si chiama la fede". (Paolo VI, Udienza Generale del 02 Agosto 1978)

Carissimi fratelli e sorelle,

Pace e Gioia!

Ho voluto iniziare la meditazione di oggi proponendovi queste bellissime parole di Papa Montini che, con la sua saggezza e la sua caratteristica umiltà ha voluto spiegare ai fedeli accorsi alla sua Udienza che la Chiesa non è un'istituzione dittatoriale ma una famiglia voluta da Dio.

In questi tempi di astio è difficile parlare in questo modo ma, siccome conosco e amo la Chiesa, ho deciso di farlo comunque perchè so che il Magistero della Santa Sede è tutto volto al bene dell'uomo e alla realizzazione del progetto di Dio.

"La Chiesa professa ed insegna una dottrina stabile e sicura" perchè trae tutto ciò che dice dalla Scrittura e lo rende agibile per i fedeli, inoltre, "insegna una dottrina ch'essa per prima ha dovuto imparare". Proprio così. Ricordiamoci sempre che il Papa non si inventa e non improvvisa nulla ma, al contrario, si documenta e approfondisce ogni cosa prima di scriverla o pronunciarla.

Da alcuni anni la Chiesa e il Santo Padre subiscono ripetuti attacchi da persone, enti e associazioni che mirano a screditare il messaggio di Cristo. Come Cristiani siamo chiamati a rispondere "colpo su colpo" per aiutare la Chiesa a difendere le verità fondamentali della fede. Come possiamo combattere? E' semplice:

  1. con la preghiera;
  2. con la conoscenza del Magistero Petrino e
  3. con la partecipazione all'Eucarestia domenicale.

Carissimi fratelli e sorelle, riflettiamo sulle parole di Paolo VI e chiediamo alla Beata Vergine Maria di aiutarci ad amare sempre di più il Papa e la Chiesa.

Fraternamente.

Andrea Elia Rovera

andreaeliarovera@yahoo.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post