Il sacerdote e il perdono dei peccati

Pubblicato il da cristoviveinme

Carissimi fratelli e sorelle,

Pace e Gioia!

Questa mattina ho meditato sul Sacramento della Confessione e sulla Misericordia che Dio ha da sempre verso di noi. Lo spunto per la meditazione mi è venuto da un pensiero di una Carmelitana Laica della California che ha curato l'introduzione ad ogni capitolo de " Il castello interiore" di santa Teresa d'Avila.

La studiosa, riguardo alla confessione dei peccati scrive che: "Quando il sacerdote perdona i nostri peccati, crediamo che sono davvero perdonati. Una volta assolti abbandoniamo ogni scrupolo. Non c'è motivo di farci abbattere da un inutile carico di nevrotici sensi di colpa o da un'ansia insensata circa i nostri peccati passati. Gesù ci perdona attraverso le parole del sacerdote. E' importante che perdoniamo gli aspetti negativi in noi stessi e che perdoniamo coloro che possono aver agito contro di noi. Noi li perdoniamo e loro ci perdonano". (Carolyn Humphreys)

Non avrei saputo trovare parole migliori per descrivere un così grande sacramento che ci permette di toccare con mano la Misericordia di Dio.

Carissimi fratelli e sorelle, accostiamoci al Sacramento della Riconciliazione con frequenza (almeno una volta al mese) e cerchiamo di essere sempre più uniti al Signore nella grazia sfuggendo con orrore dal peccato.

Fraternamente.

Andrea Elia Rovera

andreaeliarovera@yahoo.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post